Traina con il vivo

Traina con il vivo

This content is protected, please and enroll course to view this content!

8 commenti su “Dentice”

  1. Perdonami se metto un link ad un post che ho scritto su fb ma non ho modo di mostrarti in diverso un video! Volevo sapere 2 cose se possibile:
    1) E’ un attacco di dentice?
    2) avevo 2 ami 4/0 e 5/0 (ferrante) e ho ferrado debolmente xkè il pesce è partito subito e violentemente avevo paura di strappare…se non è rimasto ferrato è a causa del mio errore in fase di ferrata?
    Come descrivi tu la ferrata è semplice ed in teoria lo so ma in pratica è proprio un’altra cosa se hai poca esperienza.
    Ti lascio il post e se non rispetta le politiche di questo post rimuovi pure il mio commento:
    https://www.facebook.com/antonio.bernacci/videos/o.308442476195807/2164786086961331/?type=2&theater&notif_t=video_processed&notif_id=1570347381113208

    1. Ciao,
      Ogni tanto capita si slamare i pesci. Non si può avere il 100%. Paura di strappare non ne devi avere a meno che non utilizzi fili sottili (sotto lo 0,50) o se fai dei nodi non fatti bene.
      Nella ferrata bisogna essere decisi, il palato del dentice non è debole e l’amo si deve infilzare bene grazie ad una ferrata decisa.
      Non so dirti se con una ferrata decisa avresti preso il pesce, sicuramente avresti avuto qualche possibilità in più.

      1. grazie mille! il terminale in fluoro era dello 0,50mm e siccome pescavo con 0,81 mm e non avevo strike mi sono deciso a scendere di diametro per avere uno strike. Secondo la tua tabella lo 0,50 è il punto ideale fra strike e catture ma credo che riguardo ai dentici consigli lo 0,74 a causa degli scogli che potrebbero strappare ma correrò il rischio 😀 secondo te è giusto proseguire col 0.50? e la grandezza degli ami con esche media grandezza sugherelli, occhiate, alacce sono corretti ami trainante 4/0 (qui uso una catalina ed innesco non dal naso ma da dietro al naso nella parte ossea cosi da non ricevere “furti”) e ferrante 6/0?

        1. Potrebbe andare bene lo 0,50 se i pesci presenti sono sotto i 5 Kg ( io consiglierei uno 0,55 almeno).
          Se hai pesci oltre i 5 Kg, ti consiglio di mettere il finalino dello 0,74 almeno della lunghezza dell’esca.
          Come ami va bene anche se ti consiglio vivamente di usare la clip sull’amo della Top Game, altrimenti i pesci rimangono sempre feriti e poco naturali.

  2. Ciao Walter, ho visto che non hai citato le seppie… io uso prevalentemente quelle per pescare i dentici ed ho notato che le seppie grandi ad esempio mi danno molte meno soddisfazioni di quelle piccole.

Lascia un commento