Ecoscandaglio

Ecoscandaglio

This content is protected, please and enroll course to view this content!

12 commenti su “Side Vu e Clear Vu”

  1. Ciao,
    se ho capito bene la scala metrica del side Vu indica la distanza del punto (scoglio o relitto o altro) dal traduttore e non la reale distanza dell’oggetto dalla proiezione della posizione della barca sul fondo. Per spigarmi meglio: fondo 50m, scoglio a 75m nella scala, significa che lo scoglio si trova a 75m dalla proiezione della barca sul fondo, oppure a 25m (75-50) oppure ancora tale distanza va determinata in altro modo?
    Ti ringrazio anticipatamente per la risposta,
    Mario

    1. Ciao Mario,
      La distanza indicata è reale, se vedi il relitto 80 metri a destra significa che è 80 metri a destra.
      Hai la possibilità di selezionare il relitto e salvare un waypoint in modo da rendere piu semplice ritrovarlo in cartografia.

      1. ciao,
        continuo a non capire. Guardando la schermata a – 96m del tuo video, se il relitto fosse a cica 135m dalla barca vorrebbe dire che dei primi 96m in destra dalla barca io non vedo niente. Quindi o il cono del mio trasduttore inizia ad illuminare il fondo a 96m dalla verticale della barca (e questo vorrebbe dire che l’angolo di apertura del cono del vide è di 45° dalla verticale) oppure che i 96m indicati dallo strumento non corrispondono alla profondità del fondo sotto la barca, ma alla distanza dal trasduttore del punto più vicino intercettato dal cono.
        Ho il trasduttore GT51M-TH e nelle specifiche indica un’apertura del cono di 51° (a 260Khz), ma, da una illustrazione presente nella descrizione, sembra che questi 51° partano da dove finisce il cono del down vu.
        Se non chiedo troppo attendo delucidazioni.
        Grazie
        Mario

        1. Ciao,
          Se non ti è chiaro richiedi pure.
          Ti fai troppi calcoli e problemi, non pensare a profondità, prospettive… il software è fatto per essere intuitivo da tutti. Se vedi un relitto sulla schermata, sopra trovi un “righello” con la distanza. Non puoi sbagliare.
          Sicuramente il relitto per essere visto deve essere a lato dell’imbarcazione, non perfettamente sotto per interderci.
          Se vuoi capire la larghezza del cono sul fondo puoi attivare l’a-scope, spiegato in un video dedicato.
          I 51 gradi partono da dove è il trasduttore, e il fascio si apre a cono verso il fondo. Con il side vu il cono non è singolo ma sono 2. I 51 gradi si riferiscono alla modalità down o ecoscandaglio tradizionale e non al side vu.

          1. Ciao,
            hai ragione, probabilmente mi pongo troppi problemi, ma l’intento è quello di comprendere il funzionamento dello strumento cosa che, a parer mio, è la precondizione per poterlo utilizzare al meglio. Non voglio abusare della tua disponibilità, ma la funzione a-scope non è attivabile nella schermata sideVu, perlomeno nel mio strumento (8410), e i 51° sono l’ampiezza del cono del downVu/sideVu a 260khz (dalle specifiche del trasduttore) e non del tradizionale (24° – 13°). Forse leggo male o interpreto in maniera scorretta i dati.
            A presto,
            Mario

          2. Si ma infatti non ti ho detto di arrivare la funzione a scope sul side ma come spiego nel video dedicato la puoi attivate nella funzione ecoscandaglio tradizionale.

  2. Ciao Walter, scusa se ti disturbo nuovamente, stamani sono uscito in barca e ho provato a mettere in pratica quanto appreso sul corso, in merito al side vu però qualcosa a me non funziona, io vedo solamente la riga della barca, tutto il resto è illeggibile, tutto nero. Il mio apparato è un garmin echomap uhd 92sv con trasduttore gt54uhd. Ho impostato il chirp a 1120 khz e tutto il resto in auto. Sto sbagliando qualcosa? Fondali da 10 a 25 mt

    1. Ciao, 1120 Khz vanno bene su fondali bassissimi.
      Sui 25 metri ci arrivi a ma la pena. Oltre serve una GT51 che ha frequenze più basse.
      Intanto metti la frequenza più bassa che hai e su fondali intorno ai 10-15-20 metri dovresti vedere.

    1. Ciao francesco,
      Il clear si utilizza molto di più in acqua dolce per capire meglio se gli erbai sono pesci o alghe. Il clear ti aiuta molto a vedere la differenza tra pesci e strutture.
      Nel mare si usa per vedere meglio la struttura di un relitto, oltre a questo non si usa. Per essere usato e vedere bene un relitto oltre a condizioni meteo ottimali è importante percorrere la stessa direzione di posizionamento del relitto.

  3. ciao Walter.
    side vu, quando identifico un bersaglio a destra o sinistra che sia ho visto sul monitor che hai la distanza laterale ma per capire quando sono esattamente allineato di lato col bersaglio sullo schermo dove lo vedo?
    vedo nella ripresa un relitto a sinistra ma avanti sul lato alto dello schermo
    non so se sono stato chiaro..grazie

    1. Ciao,
      è come l’ecoscandaglio, quando lo vedi è gia passato. Sei allineato quando lo vedi spuntare. In ogni caso ti conviene sempre puntarci il dito se è Touch Screen o andarci con il cursore se il monitor è a testi e fare un nuovo waypoint sopra. Così ci puoi andare sopra dopo averlo visto.

Lascia un commento