Ecoscandaglio

Ecoscandaglio

This content is protected, please and enroll course to view this content!

2 commenti su “Panoptix e Live Scope”

  1. Ciao Walter,
    perdona le molte domande ma vorrei schiarirmi meglio le idee sui panoptix…
    Secondo te, fra i vari tipi di sonde proposte da Garmin, la P30, P31, o la lvs32 qual è quella un po’ più universale che consente di fare drifting al tonno, light drifting e traina al dentice?
    Dal video che hai fatto e dopo varie ricerche ho inteso che la lvs32 ha la frequenza più alta rispetto al p30 o p31, pertanto avendo maggior definizione ed un fascio di lavoro minore si addice meglio a fondali bassi….
    Nel drifting al tonno sarebbe inutile o farebbe comunque il suo lavoro pur non coprendo l’ampiezza delle altre due sonde? Si può scegliere a quanti htz farla lavorare, se a 530 o a 1100 htz? Se ho capito bene ha anche la funzione “perspective mode” che su fondali fino a 15 mt permette di avere un’ottima panoramica del fondale dall’alto vs il basso, ed è orientabile se si collega al gambo del trolling motor….che cosa ne pensi? Può essere utile quando si ricercano gli spot di pesca soprattutto per la traina al dentice oppure è limitata arrivando al massimo a 15 mt e tuttavia questa funzionalità si può anche capire con la modalità “livevu down”?
    La funzione “real Vu 3D” (che sia down o forward) delle altre due sonde citate (la p30 e p31) in quali occasioni effettivamente ci può essere utile?
    Qual è il miglior modo di sfruttare questi trasduttori: agganciandoli al gambo del motore elettrico o a un’asta da muovere a mano?
    Al trentesimo secondo del video, in alto a destra, si vede la barca e la direzione del fascio rispetto ad essa….queste sonde hanno una bussola integrata e ci proiettano il disegnino dell’imbarcazione su tutti i chartplotter con cui sono compatibili?
    Dove se ne può testare il funzionamento prima di acquistarne una?
    Grazie come sempre

    1. Ciao,
      Il livescope come hai capito bene va bene per il light drifitng, ha più risoluzione e più dettaglio ma ha poca portata, non va molto lontano, massimo 40 metri.
      Il panoptix Ps31 va molto bene per il drifting, ha molta portata 60-70 metri e un cono più largo.
      Tutte e due le sonda vanno posizionati su un asta che la fai girare autonomamente in direzione della corrente, ha poco senso montarli fissi in barca.
      Il Real Vu 3D non l’ho mai provato e purtroppo non ti so dare indicazioni.
      Per i dentici andrei su trasduttore tradizionali, non utilizzerei livescope e panoptix.
      Per il perspective mode il trasduttore livescope si gira al contrario e il fascio è girato, guardando più in larghezza che in altezza.
      A questo link trovi un video con alcune immagini del perspective: https://youtu.be/t8Vf0POyvdg

Lascia un commento